Il mio metodo
Sono specialista del sonno per bambini e neonati.
Negli anni sono state sviluppate molte metodologie per cercare una soluzione ai problemi del sonno dei bambini: dal co-sleeping (dove il bambino viene fatto dormire col genitore, soddisfando così il bisogno affettivo del bimbo) alla teoria di Estivill (che consiglia di lasciare piangere il bimbo quando si sveglia la notte per periodi di tempo sempre più lunghi).
Io sono convinta che tra questi due estremi esista una via di mezzo, e per questo motivo ho sviluppato, negli anni, il mio metodo. Insieme, infatti, possiamo insegnare al bambino ad addormentarsi da solo nel proprio lettino, ma sempre con l’importante aiuto dei genitori, cosicché il bambino non provi mai un senso di abbandono.
Cosa prevede il mio intervento:
Lo studio approfondito della storia del bambino, per comprendere il suo temperamento e l’origine dei suoi problemi.
L’individuazione dei comportamenti errati, spesso involontari, da parte dei genitori
La creazione di un rituale della buonanotte personalizzato.
La definizione, insieme ai genitori, di un percorso che offra al bambino un sonno sano e ristoratore.
Prenota una consulenza online o nel mio studio di Cagliari
Cosa accade veramente durante l’addormentamento del bambino?
Il sonno dei bambini, come quello degli adulti, è composto da un’alternanza di fasi che si susseguono. Nei passaggi tra una fase e l’altra possono avvenire dei microrisvegli. Queste normali interruzioni fanno parte della fisiologia del sonno e variano da individuo a individuo. Alcuni bambini si riaddormentano in maniera automatica, mentre altri si svegliano in preda a urla e pianti.
Sebbene alcuni genitori si preoccupino, in realtà si tratta spesso di bambini che sono stati abituati ad addormentarsi in situazioni specifiche, come ad esempio in braccio, sul passeggino, con il ciuccio o succhiando il latte. Ecco dunque che al loro risveglio saranno presi dalla paura e cercheranno le stesse condizioni per riuscire a riaddormentarsi.
La buona notizia è che, con il giusto metodo, le vecchie abitudini possono essere superate, insegnando al bambino ad addormentarsi in maniera autonoma e senza traumi.
Non esiste però una formula magica valida per tutti: occorre sempre partire dallo studio consapevole dello stile genitoriale e del temperamento del bimbo. Per questo io offro una consulenza sempre su misura per il sonno del tuo bambino.
Perché il sonno è così importante per genitori e figli?
Il sonno dei bambini influisce anche sul sonno dei genitori. Dunque, il miglioramento del sonno nel bambino migliorerà anche la qualità di quello dei genitori, aumentando il benessere e la serenità a livello familiare, come è stato provato da numerose ricerche.
Delle buone abitudini legate alla nanna porteranno anche ad un miglioramento nel comportamento del bambino durante il giorno. Noteremo infatti maggiore felicità e minore aggressività con i genitori e con i coetanei.
Infine, non dimentichiamo anche che durante il sonno si compiono numerose funzioni fisiologiche importanti per una sana crescita del bambino.
Sei alla ricerca di una specialista del sonno seria e disponibile per aiutarti a trasformare l’ora della nanna in un momento piacevole da vivere insieme al tuo bambino? Contattami!
Dott.ssa Emanuela Berutti
Ciao, mi chiamo Emanuela, sono biologa e consulente del sonno certificata per l’infanzia.
Sono specializzata nello studio dei disturbi del sonno in età pediatrica e ho una certificazione come consulente del sonno. Ritengo infatti che sia davvero fondamentale la qualità del sonno nei bambini: sia per il loro corretto sviluppo psicofisico, che per la serenità dei genitori e dell’ambiente famigliare.